Giovedì 30 novembre 2023 gli alunni della classe 5^ B hanno collaborato con i piccoli delle classi prime nella realizzazione di addobbi per abbellire le aule e i corridoi.

A gruppi di sei, gli alunni di quinta, si sono presentati ai “primini”.

Per un’ora li hanno osservati, sostenuti nel colorare, ritagliare i lavoretti.

La spontaneità dei più piccoli ha conquistato il cuore dei più grandi che si sono dimostrati protettivi e attenti ai bisogni degli alunni di sei anni.

Esperienze come questa, hanno un impatto molto positivo sul percorso formativo di ciascuno. In modo spontaneo e naturale, gli alunni hanno l’opportunità di esercitare e sperimentare la capacità di collaborazione e di condivisione delle scelte, sviluppando il senso di solidarietà e responsabilità nei confronti degli altri.

Occasioni che lasceranno un segno indelebile sui loro atteggiamenti e comportamenti futuri e che li porteranno, da adulti, a vivere pienamente e in modo responsabile nella realtà sociale e civile che li circonda.

La scuola “palestra di vita” è soprattutto in questi emozionanti esperienze.