Il 2 Febbraio si è svolta la “Giornata Internazionale dei calzini spaiati”; giornata nata per celebrare la diversità di ognuno e per sottolineare l’importanza dell’inclusività e del rispetto reciproco.

Per l’occasione, alla scuola dell’Infanzia “G. Gullino”, è stato nuovamente allestito il grande stendino sulla cancellata a cui sono stati appesi gli scenografici calzini creati e decorati dai bambini.

Durante la mattinata, gli alunni della Scuola dell’Infanzia, hanno condiviso un bel momento insieme ad una classe della Scuola Primaria ed alle prime della Scuola Secondaria.

La classe 1^C della scuola Primaria ha raccontato e drammatizzato una breve storia inerente la tematica della giornata ed il “piccolo” pubblico ha ascoltato con interesse ed entusiasmo.

Il momento di condivisione è proseguito con il canto di un brano dello Zecchino d’Oro “Potevo nascere gattino”; inno alla diversità e alla bellezza della propria unicità, imparato per l’occasione dai bambini della scuola dell’Infanzia.

La mattinata si è conclusa con lo scambio di alcuni calzini creati ad hoc, tra gli alunni dei diversi ordini di scuola. Giornate come questa, a misura di bambino, unite alla quotidiana accoglienza ed inclusione di ogni singolo individuo, permettono, anche ai più piccoli, di acquisire la consapevolezza che nella diversità di ognuno si nasconde la vera ricchezza.