Da giovedì 10 novembre a domenica 20 novembre 2022 nella città di Torino si è svolto l’evento VICINI – La Scienza per la Città al Valentino, un’iniziativa organizzata dall’Università degli Studi  di Torino (Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche) in collaborazione con il Politecnico di Torino e Biennale Tecnologia.
Per l’occasione sono stati aperti alla Città gli ambienti scientifici universitari solitamente chiusi al pubblico e sono state organizzate iniziative e visite per le scuole.
Le classi quarte della Scuola Primaria hanno avuto così la possibilità di partecipare al gioco dell’oca della Città della Scienza: un modo per fare divulgazione scientifica intrattenendo e divertendo i più piccoli, che hanno molto apprezzato l’attività.
Anche le classi prime e seconde della Scuola Secondaria hanno avuto la possibilità di partecipare all’ evento, recandosi a Torino in visita all’ Orto Botanico dell’Università. Gli alunni hanno girato nella serra tropicale dove l’umidità quasi toglie il fiato, hanno ammirato le piante succulente tipiche degli ambienti desertici e si sono ritrovati in Sudafrica, regione unica al mondo per biodiversità.
Nella stessa giornata hanno visitato il Borgo Medioevale del Valentino; visto la Fontana dei dodici mesi che, ahimè, era senz’acqua; ammirato con stupore il palazzo 25 Verde con i suoi alberi e la vegetazione integrati con gli elementi architettonici; apprezzato diverse opere murarie nella zona di San Salvario e scritto i loro sogni sull’enorme lavagna intitolata “Before I die”.
L’ uscita è stata nel suo insieme molto stimolante in quanto ha permesso di affrontare tematiche diverse e in specifico ha aiutato ad apprezzare le scienze in tutte le loro sfaccettature.
Da parte di tutti noi, docenti e ragazzi dell’IC Santorre di Santarosa, un sentito ringraziamento ai docenti dell’ Università di Torino che hanno proposto  le attività  e che ci hanno guidato in questa giornata densa di  emozioni e cultura scientifica.