Da quest’anno gli alunni della 5^ B dell’I.C. “Santorre di Santarosa” hanno iniziato una corrispondenza con quelli della 5^ D dell’I.C. “De Amicis- Da Vinci” di Palermo.

Perché proprio con una classe di Palermo?

Tutto inizia in classe terza, nel 2021, quando gli alunni saviglianesi, parlando di amicizia, vengono a conoscenza di due amici palermitani: Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Entrambi diventarono coraggiosi magistrati accomunati dall’impegno nel combattere la mafia e, purtroppo, da una tragica fine.

Grazie all’interesse della signora Francesca Grasta che opera da molti anni nella fondazione “Paolo e Rita Borsellino” le due classi, così distanti, ma unite da interessi comuni, sono state messe in contatto.

Nella prima corrispondenza i bambini si sono presentati e si sono scambiati informazioni sulle rispettive scuole. Inoltre hanno constatato di avere molti progetti in comune.

Un’iniziativa che ha incuriosito noi saviglianesi è stata l’attività legata al “Carnevale dei diritti”.

Ogni anno tutte le scuole dell’Istituto De Amicis – Da Vinci, in previsione del Carnevale, lavorano su un diritto della Costituzione, poi progettano i costumi e infine sfilano in corteo per le vie del quartiere ballando e cantando. Al termine si riuniscono da dove sono partiti per il momento conclusivo.

Prima delle scorse vacanze natalizie le due classi si sono collegate via Meet e hanno potuto vedersi e parlarsi. È stato un momento emozionante che sicuramente i bambini ricorderanno con piacere.

La corrispondenza continua, nonostante le lettere “viaggino” molto lentamente: infatti, occorrono in media due settimane per arrivare a destinazione.

Ogni volta, comunque, l’attesa è ricompensata dalla gioia di leggere ciò che ci scrivono “I nostri amici di penna”.

Gli alunni della 5^B