In occasione del 75° anniversario della Costituzione Italiana, la Dirigente e i docenti della Primaria “Santarosa” hanno deciso di festeggiare questo importante compleanno invitando il Sindaco e la Giunta a un’inaugurazione attesa da tempo.

Dopo lo stop causato dalla pandemia i murales, situati al primo piano di via Ferreri e dedicati proprio alla nostra Carta Costituzionale, sono stati infatti finalmente completati.

Grazie all’aiuto dei famigliari degli alunni, chiamati a raccolta per il progetto “Noi curiamo la nostra scuola”, nell’atrio che conduce agli uffici dell’Istituto Comprensivo ora Santorre non è più solo …

Attorno al busto dell’eroe, protagonista delle lotte per la Costituzione al tempo dello Statuto Albertino, spiccano le frecce tricolori e le raffigurazioni degli articoli 1 e 34 della Carta, nata dal sacrificio dei molti che hanno combattuto per i diritti dei cittadini fino alla liberazione del 25 aprile 1945.

Lunedì 5 giugno gli assessori Giordano (scuola), Giorsino (Cultura) e il consigliere comunale Calcagno sono intervenuti alla breve cerimonia in cui la dirigente scolastica Emanuela Bussi ha descritto la genesi del progetto e ringraziato alunni, docenti e genitori coinvolti.

Tutti gli amministratori comunali hanno apprezzato l’iniziativa dell’I.C. Santarosa sottolineando l’importanza della Carta Costituzionale,” Legge delle Leggi”, e auspicando che la sua conoscenza eviti di dare per scontato questo documento ancora perfettamente attuale nell’enunciare diritti, doveri e principi fondamentali per la vita della nostra Repubblica.

Il Sindaco Portera, impegnato in altra sede, al termine della celebrazione ha poi raggiunto il gruppo, che ha lasciato la scuola dopo una breve visita agli altri locali abbelliti dai murales negli scorsi anni scolastici.