Gli alunni della pluriclasse 3^/4^/5^ della scuola Primaria di Levaldigi, nei mesi di ottobre e novembre hanno avuto l’opportunità di seguire 5 lezioni da due ore di scacchi condotte con maestria dal signor Araniti Michelangelo.

Gli studenti hanno potuto approcciarsi a questo gioco di strategia che allena la logica, il rispetto e l’attenzione esercitandosi sia a scuola, grazie alle scacchiere messe a disposizione dall’istruttore, sia a casa utilizzando un software specifico.

A conclusione del corso si è svolto, in orario extrascolastico, un torneo nella palestra della Pro loco. Ogni bambino ha ricevuto una medaglia di partecipazione, ma un encomio speciale è stato assegnato ai primi tre classificati nella categoria maschile e in quella femminile. Alla scuola, inoltre, sono anche state donate sei scacchiere che gli alunni durante l’intervallo potranno utilizzare per continuare ad allenarsi, sfidarsi e per insegnare le principali mosse ai compagni più piccoli.

Un ringraziamento speciale da parte dei bambini e delle docenti va al signor Araniti Michelangelo per la sua disponibilità e pazienza nell’aver insegnato in modo chiaro e preciso le mosse vincenti, ma soprattutto al signor Guido Dalmasso perchè senza il suo contributo tutto questo non sarebbe stato possibile.