Il 21 marzo gli alunni della scuola primaria di Levaldigi hanno potuto svolgere una visita ai luoghi di interesse artistico culturale del centro storico di Savigliano.

Dapprima, seguendo i percorsi proposti dall’opuscolo “Passeggiando a Savigliano. Cinque percorsi turistici nel centro storico della città”, hanno esplorato Piazza Turletti apprezzando la facciata del teatro Milanollo. Successivamente hanno ammirato Piazza Santarosa scoprendo l’origine del nome Santorre, osservando attentamente l’arco, la statua e la torre civica, come dei veri turisti.

In seguito, le classi 4^ e 5^ accompagnate dall’ins. Pignatta si sono recate presso la sala del Centro Culturale di Savigliano per l’incontro con il campione paralimpico Diego Colombari. Questo evento di promozione dello sport è stato un momento di crescita individuale e collettiva; il messaggio di Diego di non arrendersi mai e perseguire i propri sogni ha particolarmente emozionato gli alunni.

Le classi 1^-2^-3^ accompagnate dalle insegnanti Mana e Testa hanno raggiunto invece la biblioteca civica dove, la Direttrice Valeria Nigro, li ha accolti nel giardino con una lettura animata sugli insetti, i bambini hanno poi avuto modo di prendere in prestito dei libri.

Tutte le classi si sono infine ritrovate in Piazzetta Arimondi per il ritorno in pullman alla scuola primaria di  Levaldigi.

Le insegnanti e le famiglie ringraziano sentitamente il Comune per aver offerto il trasporto, la dottoressa Nigro, per la sua costante disponibilità e Diego Colombari per la sua gentilezza e per aver trasmesso ai bambini i valori olimpici.